Se vuoi fare una donazione al Comitato fai un versamento sul conto IT08A0538767062000003739496 (BPER Banca Filiale di Spilamberto) intestato Tradizione del Balsamico.
Come riportato nello statuto, “Il Comitato non ha fini di lucro e il suo scopo è quello di promuovere e favorire l’iscrizione e la candidatura de “La Tradizione del Balsamico tra socialità, arte del saper fare e cultura popolare dell’Emilia centrale. A tal fine intende raccogliere fondi necessari per il perseguimento dello scopo di cui sopra, in particolare, gli eventuali fondi raccolti, saranno destinati principalmente alla realizzazione di un docufilm illustrativo” (Art.2)
Inoltre “All’atto dello scioglimento del Comitato il patrimonio residuo sarà devoluto ad altra Associazione e/o Comitato con finalità identiche o analoghe” (Art.10)
L’impegno economico per la preparazione del docufilm è la parte principale delle spese, dal momento pressochè tutte le altre attività sono svolte da volontari appassionati del Balsamico, in modo del tutto grautuito. Il docufilm è una parte molto importante della documentazione che dobbiamo presentare nella domanda di candidatura: è quanto guarderanno i delegati dei vari Paesi UNESCO quando saranno riuniti per decidere chi, fra le tante candidature presentate, verrà iscritto nell’elenco dei beni immateriali patrimonio dell’umanità. Per questo ci siamo affidati a professionisti che stanno lavorando alla realizzazione del docufilm, e da qui nasce la necessità di raccogliere fondi per costruirlo.